La torta che troverete in questo post è la preferita di mio figlio ed è quella che mia moglie fa per lui. Si tratta di una semplice torta al cioccolato che viene arricchita con liquore all' arancia.
E' la torta della merenda pomeridiana, quella che viene mangiata ancora calda (da mio figlio), la torta soffice fatta con il cioccolato fondente, che si scioglie in bocca e che solitamente non dura più di due ore ed è già finita.
Semplice, genuina, è adatta a tutti, perchè il liquore serve solo a profumare, ma volendo se ne può fare a meno.
Una volta cotta e tolta dal forno, dopo averla fatta raffreddare (se ci riuscite...) spolverizzate con lo zucchero a velo, oppure tagliate e farcite con della confettura di albicocche o ciliegie. Se volete un dolce più raffinato, servitela con un po di panna montata a parte o semplicemente con una pallina di gelato alla crema irrorata con un po' di sciroppo di menta, oppure tagliatela a fette di un centimetro di spessore, posizionatela al fondo di una coppa e farcite con crema pasticcera e fragole a pezzi, come fareste per un tirami su, uno strato sopra l'altro e alla fine due foglie di menta per decorare.
Ecco le dosi:
150 gr di cioccolato fondente
6 uova separate
150 gr di burro
250 gr di zucchero
150 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di liquore all'arancia (facoltativo)
Mescolare i tuorli, con lo zucchero con le fruste fino a che saranno spumosi, dopo aggiungere il burro fuso, il liquore (facoltativo) e mescolare
Amalgamare al composto la farina e il lievito (già mescolati fra loro)
Solitamente la consistenza dell'impasto al momento di versarlo nella tortiera deve essere a nastro, ma per ottenere una maggior morbidezza lasciare che l'impasto risulti leggermente più liquido, aggiungendo qualche cucchiaio di latte freddo mentre si mescola con la farina
Sciogliere il cioccolato fondente (sia a bagnomaria che nel microonde) e aggiungerlo al composto
Per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l'alto
Versare il composto in una tortiera di 22 cm di diametro, precedentemente unta (io uso l'olio d'oliva spennellato e una spolverata di farina) ed infornare a 160 gradi per un'ora o fino a che lo stecchino uscirà asciutto dal centro della torta.
NB: mio figlio ha 21 anni....
Commenti
Posta un commento
Si accettano commenti, critiche, sberleffi... anche saluti e gratificazioni: