Rullo di tamburi.... tararatararatarata.
Questa è la prima cheesecake che pubblico sul mio blog.
Una amica mi ha chiesto su Facebook se sto seguendo un corso di cucina o se lo faccio per diletto, naturalmente è buona la seconda, chi mi conosce sa che mi piace cucinare e che ci metto passione.
La torta di oggi, una crostata, è fatta con la ricotta e del formaggio morbido spalmabile, frutta secca e appassita come le mandorle ( ma anche nocciole) e la frutta disidratata, un mix delle due cose.
Per la frolla ho seguito una ricetta che prevede meno burro, perchè essendo già la farcia ricca di suo, ci teniamo un po a stecchetto (poca roba state tranquilli). Mi raccomando, usate della frutta di qualità, i supermercati non offrono prodotti eccezionali, bisognerebbe comprarla proprio nelle vecchie drogherie, in quei posti dove trovi la frutta disidratata di diverse qualità, come mela, ananas, arancia, ciliegie, banana o pera e uva passa. Con l'aiuto del robot ho fatto la frolla in 10 minuti, e mentre riposava in frigo, ho montato i formaggi con le uova e lo zucchero e fatto scaldare la frutta sul fornello con il miele e il liquore. Ci vuole più tempo a far intiepidire la frutta che a preparare il tutto.
Nel frattempo avevo già fatto riscaldare il forno a 180 gradi ed ho infornato le torte... ben due.
La frolla risulta croccante ma chiara, anche se ben biscottata e il ripieno di formaggio con all'interno il mix di frutta secca rinvenuta nel liquore, si gonfia diventando compatto e assume un colore dorato con contorni più scuri come la creme brulee. L'aspetto semplice e invitante viene esaltato dalla copertura del mix di frutta e sciroppo di Grand Marnier, che crea un sottile velo lucido e profuma la torta. Naturalmente va servita con un bicchierino di liquore e non sto a dirvi quale...
per la frolla:
200 gr di farina 00
30 gr di zucchero
100 gr di burro freddo a cubetti
1 tuorlo d'uovo
2-3 cucchiai di acqua ghiacciata
per il ripieno:
250 gr di ricotta privata dal siero
200 gr di formaggio cremoso (io ho usato Abitella)
170 gr di frutta secca mista
1 bicchiere da vino di liquore Grand Marnier (o in mancanza anche di arancia)
2 cucchiai di miele
la scorza di un limone grattugiato
3 uova intere più 1 tuorlo
100 gr di zucchero
Preriscaldate il forno a 180 gradi. In un pentolino fate sobbollire per 5 minuti il mix di frutta con il bicchiere di liquore e i due cucchiai di miele e la scorza di limone grattugiata; dopo spegnete la fiamma e fate raffreddare coprendo con un coperchio.
Nel robot da cucina (o a mano se preferite), impastate la farina setacciata, il burro e lo zucchero. Quando l'impasto avrà una consistenza granulosa, aggiungete il tuorlo, impastate e per compattare l'impasto anche l'acqua ghiacciata. Coprite con la pellicola e mettete a risposare nel frigo per circa 30 minuti.
Con la frusta amalgamate i formaggi, le uova e lo zucchero, deve risultare una crema liscia e omogenea, e aggiungete metà della frutta (l'altra metà vi servirà per guarnire).
In una tortiera da 23 cm, adagiate la pasta frolla che avrete spianato con il matterello, rifinendo i bordi in eccesso, punzecchiatela con la forchetta, copritela con la carta da forno e i fagioli o meglio il riso (cottura in bianco) e infornatela per 20 minuti (meglio forno ventilato), poi levate carta e riso e ripassate in forno per 10 minuti.
Sfornate la frolla, versatevi sopra la crema di formaggio riempendola, infornate per 35 minuti. A fine cottura il ripieno risulterà gonfio e compatto, leggermente ambrato sui bordi.
Fate intiepidire per 10 minuti e versate la rimanente frutta con lo sciroppo di liquore e miele, come decorazione.
Servite fredda.
Originale connubio tra frolla (solitamente le cheesecakes hanno base di biscotto), formaggi cremosi e frutta secca: l'aspetto poi è molto elegante ( quasi quanto il sapore, immagino).
RispondiEliminaDa "riprodurre" al più presto per trovare conferma a queste impressioni.
Complimenti per l'inventiva !
Ariel
Grazie Ariel, provala e poi mi dici. Torna a trovarmi sul blog, ciao
Elimina