Passa ai contenuti principali

Cheescake alla frutta appassita e al Grand Marnier


Rullo di tamburi.... tararatararatarata. 
Questa è la prima cheesecake che pubblico sul mio blog.
Una amica mi ha chiesto su Facebook se sto seguendo un corso di cucina o se lo faccio per diletto, naturalmente è buona la seconda, chi mi conosce sa che mi piace cucinare e che ci metto passione.
La torta di oggi, una crostata, è fatta con la ricotta e del formaggio morbido spalmabile, frutta secca e appassita come le mandorle ( ma anche nocciole) e la frutta disidratata, un mix delle due cose.
Per la frolla ho seguito una ricetta che prevede meno burro, perchè essendo già la farcia ricca di suo, ci teniamo un po a stecchetto (poca roba state tranquilli). Mi raccomando, usate della frutta di qualità, i supermercati non offrono prodotti eccezionali, bisognerebbe comprarla proprio nelle vecchie drogherie, in quei posti dove trovi la frutta disidratata di diverse qualità, come mela, ananas, arancia, ciliegie, banana o pera e uva passa. Con l'aiuto del robot  ho fatto la frolla in 10 minuti, e mentre riposava in frigo, ho montato i formaggi con le uova e lo zucchero e fatto scaldare la frutta sul fornello con il miele e il liquore. Ci vuole più tempo a far intiepidire la frutta che a preparare il tutto. 
Nel frattempo avevo già fatto riscaldare il forno a 180 gradi ed ho infornato le torte... ben due. 
La frolla risulta croccante ma chiara, anche se ben biscottata e il ripieno di formaggio con all'interno il mix di frutta secca rinvenuta nel liquore, si gonfia diventando compatto e assume un colore dorato con contorni più scuri come la creme brulee. L'aspetto semplice e invitante viene esaltato dalla copertura del mix di frutta e sciroppo di Grand Marnier, che crea un sottile velo lucido e profuma la torta. Naturalmente va servita con un bicchierino di liquore e non sto a dirvi quale...

per la frolla:
200 gr di farina 00
30 gr di zucchero
100 gr di burro freddo a cubetti
1 tuorlo d'uovo
2-3 cucchiai di acqua ghiacciata

per il ripieno:
250 gr di ricotta  privata dal siero
200 gr di formaggio cremoso (io ho usato Abitella)
170 gr di frutta secca mista
1 bicchiere da vino di liquore Grand Marnier (o in mancanza anche di arancia)
2 cucchiai di miele 
la scorza di un limone grattugiato
3 uova intere più 1 tuorlo
100 gr di zucchero

Preriscaldate il forno a 180 gradi. In un pentolino fate sobbollire per 5 minuti il mix di frutta con il bicchiere di liquore e i due cucchiai di miele e la scorza di limone grattugiata; dopo spegnete la fiamma e fate raffreddare coprendo con un coperchio.
Nel robot da cucina (o a mano se preferite), impastate la farina setacciata, il burro e lo zucchero. Quando l'impasto avrà una consistenza granulosa, aggiungete il tuorlo, impastate e per compattare l'impasto anche l'acqua ghiacciata. Coprite con la pellicola e mettete a risposare nel frigo per circa 30 minuti.
Con la frusta amalgamate i formaggi, le uova e lo zucchero, deve risultare una crema liscia e omogenea, e aggiungete metà della frutta (l'altra metà vi servirà per guarnire).
In una tortiera da 23 cm, adagiate la pasta frolla che avrete spianato con il matterello, rifinendo i bordi in eccesso, punzecchiatela con la forchetta, copritela con la carta da forno e i fagioli o meglio il riso (cottura in bianco) e infornatela per 20 minuti (meglio forno ventilato), poi levate carta e riso e ripassate in forno per 10 minuti.
Sfornate la frolla, versatevi sopra la crema di formaggio riempendola, infornate per 35 minuti. A fine cottura il ripieno risulterà gonfio e compatto, leggermente ambrato sui bordi.
Fate intiepidire per 10 minuti e versate la rimanente frutta con lo sciroppo di liquore e miele, come decorazione.
Servite fredda.




Commenti

  1. Originale connubio tra frolla (solitamente le cheesecakes hanno base di biscotto), formaggi cremosi e frutta secca: l'aspetto poi è molto elegante ( quasi quanto il sapore, immagino).
    Da "riprodurre" al più presto per trovare conferma a queste impressioni.
    Complimenti per l'inventiva !
    Ariel

    RispondiElimina

Posta un commento

Si accettano commenti, critiche, sberleffi... anche saluti e gratificazioni:

Post popolari in questo blog

Un buon arrosto - punta di petto di vitello

Nella mia introduzione al blog, ho scritto che non tutto quello che è caro vale il prezzo che andiamo a pagare... ci sono ad esempio parti del vitello che pur costando poco, hanno un ottimo gusto e una buona resa. Oggi vi voglio parlare dell'arrosto.  Siamo abituati (almeno in Italia) a scegliere parti di una certa importanza, come ad esempio il pezzo "della vena" oppure la fesa di vitello, o il brutto e buono, ma non sappiamo che esistono parti meno pregiate ma altrettanto buone.  Ho scoperto recentemente una parte del vitello che solitamente viene usata per fare il classico "bollito" ed invece è ottima per l'arrosto: è la punta di petto. Questo pezzo si presenta un po grasso, con l'osso e di forma irregolare. Viene solitamente usato per fare lo spezzatino, il brasato o come ho accennato il bollito, e invece da un arrosto saporito, morbido e con poca spesa. Il segreto sta nella cottura che solitamente è lunga perchè il pezzo non è dei più teneri,

Stracotto di guancia di vitello (antichi sapori)

Qualche tempo fa , sul mio blog, ho scritto che per ottenere buoni piatti non sempre servono tagli di carne costosi, ma spesso come era tradizione nelle famiglie contadine, si utilizzavano anche quelle parti meno pregiate, che invece di pregiato hanno il sapore. Per farla breve, mi sono imbattuto in un post che parlava della guancia di vitello, spiegava che questa parte è molto morbida e adattissima da cucinare in umido e quindi, d'accordo con la mia macellaia (e si, la mia è una macellaia sposata ad un macellaio di prima scelta) mi sono fatto procurare il pezzo su ordinazione, perchè a quanto pare è diventato introvabile (levate le guance che sono la carne della testina, di quest'ultima non si utilizza più nulla). Dopo un mesetto, finalmente sono riuscito ad avere il mio ordine (grazie alla macellaia Simona) e dopo averlo fatto frollare, mi sono dato da fare per cucinare un piatto semplice, così com'è nella tradizione contadina, ma anche prelibato e profumato: lo stra

Zuppa di cime di rapa, patate e guanciale, ovvero la terra di mezzo fra Puglia e Lucania

Diciamocelo in tutta sincerità, la zuppa è la prima tappa del novello cuoco. Chi non sa fare almeno una zuppa alzi la mano... credo siano pochi. Sostanzialmente la zuppa e la minestra si assomigliano, la prima va servita con il pane casereccio tostato e la seconda invece contiene oltre alle verdure anche pasta o riso. Da non confondersi con la famosa "pappa al pomodoro" tanto cantata dalla Pavone nazionale, quella è altra cosa, ne zuppa ne minestra... pappa appunto. Le zuppe si possono preparare con tutti gli ingredienti purché abbinati bene, sta a noi saper mescolare le verdure di modo che i sapori si amalghino bene. La zuppa fa parte della cultura contadina, spesso d'inverno rifocillava e scaldava allo stesso tempo e con un buon bicchiere di vino si completava. Il pane tostato sostituiva la pasta, anche se credo che quello che oggi noi tostiamo, ieri era pane raffermo che veniva ammorbidito nel brodo, da qui il detto "se non è zuppa è pan bagnato". La patata