Peccato di gola perchè quando ce l'hai davanti, non riesci a non mangiarla, è cremosa. morbida, con uno strato di mele importante, affogato nella crema di panna e fatto caramellare sotto il grill del forno. La frolla è croccante ma non dura, direi friabile il giusto, mentre il liquore all'arancia (insolito nelle mele) ben si sposa con l'aroma di cannella che va a braccetto con la granella di mandorle.
E' una delle mie preferite, perchè è più di una torta di mele, è quasi pasticceria.
Quando si raffredda, le mele si staccano leggermente dalla crema, creando dei piccoli vuoti intorno, mentre i contorni appaiono più cotti e resi scuri dal caramello che si è formato con lo zucchero di canna.
Io ve la consiglio, si accompagna con un vino bianco semi-secco, giusto per esaltare il dolce della crema e smorzare l'agro della mela.
"A buon intenditor poche parole", lascio a voi i commenti, sempre che non siate troppo impegnati a mangiare.
Per una tortiera di cm 22 di diametro
per la frolla:
250 gr di farina 00
150 gr di burro freddo a pezzetti
1 uovo intero
50 gr di zucchero
per il ripieno:
3 mele di media grandezza
1 bicchierino di liquore all'arancia
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di granella di mandorla
2 uova intere + 1 tuorlo
200 ml di panna liquida per dolci
60 gr di zucchero
una spolverata di zucchero di canna
Preriscaldate il forno a 170 gradi, imburrate lo stampo della torta e mettetelo in frigorifero al freddo.
setacciate la farina, mettetela nel robot da cucina, aggiungete il burro e fate impastare fino a quando l'insieme diventa granuloso. A questo punto aggiungete lo zucchero e l' uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua e continuate ad impastare fino a che il tutto diventa compatto.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciate in frigo per 1/2 ora.
Sbucciate le mele e dividetele in quarti, levate il torsolo e poi tagliate a fette di circa 3 mm (non troppo spesse), mettetele in un recipiente con il liquore di arancia un cucchiao scarso di zucchero, mescolandole.
A parte sbattete le uova e il tuorlo con lo zucchero, aggiungete il cucchiaino di cannella e la panna, mescolando bene il composto.
Stendete la pasta frolla con il matterello e adagiatela nella nella tortiera, senza farla troppo fine (un po' meno di 1/2 cm, purchè non si rompa) e pungetela con i rebbi della forchetta.
Nettate la pasta che avanza dai bordi e adagiate in cerchio le mele a fette.
Dopo aver riempito lo stampo, versate la crema di uova e panna liquida, facendo attenzione a riempire tutti i vuoti.
Spolverizzate con la granella di mandorle e dopo con lo zucchero di canna.
A questo punto infornate la torta per 45/60 minuti (dipende dal vostro forno), sarà cotta quando la crema si sarà solidificata e le mele si saranno caramellate.
Ciao a tutti mi chiamo Federica. Ho fatto un plumcake con mele e cannella. Inutile dire quant'è buono ma ho un problema. Rivesto lo stampo da plumcake con la carta da forno. Sulla base metto le mele tagliate a fettine con lo sciroppo fatto con cannella e zucchero sopra metto il composto del plumcake cuoce e quando è cotto appena sfornato lo rigiro e tolgo la carta forno. E' qui il problema, perchè le mele si staccano dal plumcake? Vorrei che rimanessero, dov è che sbaglio? Ringrazio in anticipo a chi mi sa dare una dritta...
RispondiEliminaCiao Federica, lascia che la torta si intiepidisca, perchè il composto caldo tende ad essere ancora umido e a non "sigillare". Ti consiglio di bagnare e strizzare la carta da forno prima di utilizzarla. Se proprio non dovesse funzionare, prova ad infarinare le fette di mele. Ciao
RispondiElimina