Quando si dice che la terra da buoni frutti... e si, in effetti la Sicilia, la terra d'origine della mia famiglia, i frutti li da eccome. Da quella terra per lo più arida, sovrastata dal vulcano più alto d'Europa, l'Etna, gli agrumi così come il finocchio selvatico, crescono senza limiti. I sapori dell'isola sono inimmaginabili... il calore del vulcano scalda la terra nella piana di Catania dove da sempre si coltivano interi giardini di aranci, il frutto dal caratteristico colore arancione, che è un'icona di questa terra.
Questa semplice insalata che io amo in maniera particolare, racchiude l'energia della mia isola.
Il finocchio segna l'odore della campagna e della macchia mediterranea che assieme alla ginestra e all'origano, si diffonde a macchia d'olio. Spesso nelle strade fuori dai paesi, filari di alberi di Eucalipto fanno ombra dal sole, mentre l'odore sprigionato dalle foglie, riempie le narici e appaga l'olfatto. L'arancia è l'aspro. Un frutto caldo, succoso, dolce e contemporaneamente acido, che con il suo gusto ben si sposa al finocchio dolce, l'ortaggio, che però racchiude in se l'odore e il gusto del selvatico. L'olio, l'extravergine, nato dalla spremitura delle olive nei frantoi, armonizza questi due sapori, unendoli in matrimonio. Il sale e il pepe, sono i figli, esaltano l'uno e l'altro gusto, dando corpo all'insalata che sembra baciata da spicchi di sole.
Una volta condita, non abbiate paura di lasciar cadere la spremitura dalla polpa del frutto, mescolandosi creerà un nettare che racchiude in se terra e fuoco, come il vulcano, da sempre a guardia della Sicilia, trionfo di una terra che storicamente ha dato leggende e amori agli uomini di tutto il mondo.
Per 4 persone
3 finocchi tondi
2 arance
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Mondate i finocchi, lavateli e tagliateli a metà e poi a striscie seguendo la rotondità dell'ortaggio, e metteteli dentro un'insalatiera. Pelate "a vivo" le arance e cioè senza la buccia e polpa bianca e senza la membrana che unisce gli spicchi fra loro (è una cosa semplice...) e aggiungeteli al finocchio tagliato in precedenza.
Come ho suggerito, raccogliete il succo che cola mentre tagliate l'arancia e versatelo sui finocchi.
Condite con olio, aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare una mezzora prima di mescolare e mangiare.
Proverbio siciliano
Aranci ,aranci, di cu` su` li guai si li chianci
Caro Armando, la ricetta sarà buonissima ma il tuo preludio incanta, fa venire l'acquolina in bocca, cj fa viaggiare nei ricordi dei profumi e delle immagini dell'amata Sicilia........bravo, bravo, bravo!
RispondiEliminaGrazie Luciano, quello che hai detto ha per me un valore enorme... ti abbraccio
Elimina