Cuocere l'agnello di per se non è una cosa così difficile, ho letto su altri blog ricette succulente, da far venire l'acquolina in bocca. L'agnello al forno è di per se una delle ricette più diffusa, forse perchè di base ci riporta alla Pasqua, dove a Dio si immolava l'agnello a remissione dei peccati... e dopo si mangiava. Altra ragione era la facilità per il pastore di cuocere la carne alla brace, un po di sale e qualche erba aromatica per dare profumo ad una carne che già di suo ha un gusto deciso e quindi che non necessita di essere "aromatizzata" oltremodo. Il mio agnello al forno con patate mi è stato tramandato da mia suocera, ottima cuoca lucana, che con pochi ingredienti riesce a far miracoli. La differenza fra il "mio" agnello arrosto con patate e quello degli altri è il mix di formaggio, pane pesto, prezzemolo, pepe e aglio. Nel forno questo mix s'incontra con i succhi della carne, l'olio d'oliva e l'amido delle patate, creando un sughetto che aromatizzerà l'agnello.
Per evitare che la carne si asciughi troppo, si aggiungerà dell'acqua, circa un bicchiere. Pian, piano nel forno tutto prende colore, il formaggio si fonde e il pane si abbrustolisce. Il prezzemolo e l'aglio rilasciano il loro profumo, l'olio diventerà più cremoso e si fonderà con la carne, le patate cominceranno ad ammorbidirsi e parte della loro polpa andrà a finire nel fondo della teglia, dando cremosità. In men che non si dica vi renderete conto di che cosa avete in forno, perchè il profumo intenso vi riempirà le narici e comincerete ad avere fame. Il risultato finale si commenta da solo attraverso le foto, uno strato di patate croccanti intorno ad un agnello morbido ma ben cotto. Ecco, io l'ho mangiato oggi, e non ricordavo fosse così buono... e se guardate bene nella prima foto c'è un piccolo vuoto, si non ho resistito, quella patata l'ho mangiata io!
Ingredienti:
1 kg di costolette di agnello o tagli misti
4 patate grosse
olio extravergine di oliva
5 cucchiai colmi di formaggio grana
5 cucchiai colmi di pangrattato
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
aromi per arrosto
sale
pepe
Accendete il forno a 220 gradi.
Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi non troppo grossi e metteteli a mollo nell'acqua fresca.
Date una ripassata sotto l'acqua anche all'agnello e subito dopo tamponate con della carta da cucina.
Mischiate il formaggio al pangrattato, tritate fini il rosmarino e l'aglio, salate, pepate e mischiate il tutto con le mani,. Se preferite un gusto più saporito, aggiungete a piacere formaggio e pangrattato nella stessa misura.
Foderate la teglia con della carta da forno, adagiatevi i pezzi di carne e le patate sgocciolate, cospargete con le erbe per l'arrosto, salate e irrorate d'olio. Spargete la mistura di formaggio e pangrattato in abbondanza sulla carne e sulle patate, aggiustate di sale (poco) e bagnate con l'olio a filo direttamente sul pangrattato, alla fine spolverate di pepe (poco). Aggiungete dal bordo della teglia il bicchiere di acqua fredda, senza bagnare in superficie il pane e infornate in forno già caldo. Quando il tutto sarà rosolato (circa 15 minuti, pungete le patate per vedere se sono morbide e se il fondo è asciutto aggiungete dell'acqua. A cottura ultimata della carne le patate risulteranno coperte da una crostina dorata e il fondo sarà ancora un po' umido.
Commenti
Posta un commento
Si accettano commenti, critiche, sberleffi... anche saluti e gratificazioni: