Bisogna essere originario di questi luoghi per saperlo, ed io ho voglia di scherzare stamattina, quindi perdonate la mia allegria....
L'articiocc è il carciofo in dialetto piemontese, ed è ottimo cucinato in diversi modi oltre che con la pasta.
Il carciofo è coltivato in tutta Italia e le qualità più conosciute sono il Brindisino, il Catanese, il violetto di Chioggia, il violetto spinoso sardo, il romanesco senza spine tipico del Lazio con capolini (fiori) molto grandi, lo spinoso della Liguria, e il grosso di Bretagna.
Memorabili i carciofi alla romana (e non solo...), mangiati al ristorante "Nino" a due passi da piazza di Spagna a Roma, in via Borgognona 11, una bontà per palati da buongustai.
http://www.ristorantenino.it/
Bene, andiamo ad elencare la ricetta per 4 persone:
320 gr di penne (usate pasta di ottima qualità che tenga bene la cottura)
600 gr di carciofi freschissimi
scaglie di formaggio grana (Parmigiano)
4 filetti di acciuga sott'olio
2 spicchi di aglio
il succo di un limone
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un bicchiere scarso di vino bianco secco
prezzemolo
sale
pepe nero macinato
pepe verde (6 bacche)
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e tenendo solo la parte tenera, apriteli a metà eliminando la barba o fieno, sbucciate i gambi, tagliateli a dadini e immergete il tutto in una soluzione di acqua e succo di limone
Tenete due metà intere che userete in un secondo tempo ed invece tagliate il resto a fettine e lessate insieme ai gambi precedentemente tagliati a dadini per 10 minuti. Scolate e trasferite in un tegame con l'olio evo (tranne le due metà) con le bacche di pepe verde schiacciate
Tritate l'aglio e il prezzemolo, aggiungete i filetti di acciuga spezzettati che avrete precedentemente asciugato dall'olio su della carta da cucina e aggiungeteli ai carciofi.
Fate rosolare per 5 minuti, bagnando con il vino bianco e fate sobbollire per 10 minuti, alla fine frullate tutto e rimettete sul fuoco ancora per qualche minuto, salando e pepando a piacere.
A questo punto scolate i rimanenti carciofi (le due metà), affettateli a spicchi sottili e friggeteli nell'olio bollente, scolateli e fateli asciugare su carta da cucina, salateli e teneteli in caldo.
Lessate le penne (che siano al dente), conditele con la crema di "articiocc", guarnite con gli spicchi di carciofo fritti e le scaglie di formaggio.
Commenti
Posta un commento
Si accettano commenti, critiche, sberleffi... anche saluti e gratificazioni: