Buongiorno a tutti, ho appena inaugurato le ricette cucina e fuggi (poi mordi...) e vi presento la strainflazionata crème caramel. Si, inflazionata perchè esiste la versione della mamma, nonna, suocera, amica o amico, del collega ecc... la mia è una versione in più, quella con la pentola a pressione.
Quante volte vi è capitato di dover fare un dolce sfizioso ma non avete voglia di spignattare?
Quante volte la gola vi manda segnali inequivocabili che voi golosi non ascoltate per pigrizia?
Ora non avete più scuse, e se amate come me questo dolce, allora dovete cucinarlo almeno una volta.
Armatevi di attrezzi, pentolame, uova e tutto l'occorrente e tuffatevi sul piano cottura, non ve ne pentirete.
Occorrente per 6 persone
500 ml di latte fresco intero
5 tuorli (con gli albumi fateci delle meringhe...)
10 cucchiai di zucchero
1 baccello di vaniglia
Prima di tutto procuratevi uno stampo da budino che possa entrare nella vostra pentola a pressione, versateci dentro 4 cucchiai di zucchero e 4 di acqua. Mettete lo stampo direttamente sul fuoco (quindi niente plasica ma pirex o alluminio) fate caramellare lo zucchero e quando è di un colore nocciola, fate ruotare lo stampo di modo che il caramello ricopra le pareti.
Portate il latte a bollore in un pentolino a parte facendo sobbollire per 10 minuti con il baccello di vaniglia aperto con la punta di un coltello, quindi spegnete il fuoco e fate intiepidire.
In una ciotola capiente mettete i tuorli con il rimanente zucchero e sbattete il tutto con la frusta (anche elettrica che facciamo prima...) fino a far montare il composto che diventerà spumoso. Versate nella ciotola il latte tiepido e mescolate con cura fino a che tutto si sarà perfettamente amalgamato diventando una crema omogenea.
A questo punto versate il composto nello stampo con il caramello.
Versate nella pentola a pressione 300 ml di acqua, adagiatevi lo stampo con la crema e chiudete il coperchio. Fate cuocere il budino per 30 minuti a partire dal sibilo, abbassando la fiamma al minimo.
Passato il tempo, scaricate il vapore e aprite la pentola.
A questo punto estraete lo stampo facendo attenzione a non ustionarvi (altrimenti dubito vi piaccia il dolce...) e lascite raffreddare il budino.
Se avete molta fretta potete abbattere la temperatura immergendo lo stampo in acqua e ghiaccio fino a che si sarà raffreddato.
Coprite lo stampo con la pellicola per alimenti, mettendola "a pelle" cioè a contatto con il budino e lasciate raffreddare in frigorifero per un'ora.
Alla fine rovesciate la crème caramel su un piatto di portata, tagliatelo a fette e servitelo con un bicchierino di marsala alla mandorla.
Fatemi sapere...
Commenti
Posta un commento
Si accettano commenti, critiche, sberleffi... anche saluti e gratificazioni: