Avete presente quel cioccolatino rotondo con un cuore di cioccolato fondente che quando lo mordete vi invade la gola (e il cuore...) di una sensazione unica? Ecco, questa torta è qualcosa di simile, è gioia per il palato, sempre ammesso che vi piaccia il cioccolato fondente...
E' la torta preferita di mio figlio, quella che chiede da portare a casa di amici e quella che adesso che è ad Amsterdam, vorrebbe mangiare.
E' un dolce facile da preparare, che vi ripagherà della minima fatica e vi farà fare un figurone con gli amici.
L'unica cosa che richiede più tempo è la cottura del guscio di frolla, anche se a prepararlo ci vuole veramente poco (merito del robot da cucina) e quindi la frolla non compratela... fatela voi a casa che è anche più buona (e vi divertite)
Il ripieno è una crema ganache al cioccolato fondente, la si può fare anche con il cioccolato bianco ma risulta molto dolce e non ve la consiglio.
Si dice che la nascita di questa crema si debba ad un apprendista pasticciere che alla fine dell'800, per un banale errore, avrebbe rovesciato della panna bollente in una boule contenente del cioccolato fondente. Lo chef, dopo averlo insultato definendolo appunto 'ganache', cercò di rimediare all'errore, e per non buttare tutto quel prezioso materiale lavorò la panna e la cioccolata mescolandole bene, ed utilizzando la crema risultante come farcitura per dei dolci.
Farcitura che ebbe subito un incredibile successo, e che si diffuse presto in pasticceria e cioccolaterie come una delle preparazioni di base più diffuse
Prendete nota:
pasta frolla
125 gr di farina 00
2 cucchiai di cacao in polvere (facoltativo)
2 cucchiai di zucchero a velo (va bene anche zefiro)
1 pizzico di sale
50 gr di burro ben freddo a pezzetti
1 tuorlo d'uovo
acqua giacciata
per la crema al cioccolato
200 gr di cioccolato fondente minimo al 70% (evitare il 50%)
25 gr di burro a temperatura ambiente
240 ml di panna
un cucchiaio di liquore, Rum o se vi piace Cointreau
zucchero a velo a piacere
Preriscaldate il forno a 190 gradi
Imburrare uno stampo da crostata di cm 22 e metterlo in frigo.
Introdurre nel mixer la farina setacciata, il burro, il cacao, lo zucchero a velo e il pizzico di sale
Azionare il robot e quando l'insieme risulterà sbriciolato, aggiungere il tuorlo e regolare con l'acqua ghiacciata fino ad ottenere un impasto compatto che si stacca dalle pareti (attenzione a non mixarlo più del dovuto perchè le lame surriscaldandosi lo fanno ammorbidire troppo)
Disporre l'impasto su un piano ben infarinato e con il matterello stendere la pasta fino a formare un disco di 8 cm più largo rispetto allo stampo, dopodiché disporlo nello stampo facendolo aderire alle pareti e rifinire i bordi ripassandoli con il matterello e bucando il fondo con i rebbi della forchetta
Ricoprire con un disco di carta da forno a misura, bagnata e strizzata, riempire di fagioli secchi o meglio di riso e infornare nel forno già a temperatura per 15 minuti, dopo eliminare i fagioli (o riso) e la carta, e lasciare in forno per altri 5 minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire.
In una casseruola riscaldate la panna che non deve bollire e a parte spezzettate in una ciotola capiente il cioccolato con il burro.
Riscaldate la panna fino al punto di ebollizione (non deve bollire) e versatela sopra al cioccolato e al burro, mescolate bene con una frusta o un cucchiaio fino a che il cioccolato si sarà fuso, aggiungete il liquore e a piacere lo zucchero (senza zucchero la crema sarà amara...)
Versate la crema nel guscio di frolla e disponete lo stampo in frigo almeno per 4 ore.
Una volta raffreddata, il cioccolato si presenterà liscio e lucido, servitela fredda o al massimo tiratela fuori dal frigo 10 minuti prima.
Al primo boccone capirete...
Commenti
Posta un commento
Si accettano commenti, critiche, sberleffi... anche saluti e gratificazioni: