Passa ai contenuti principali

Pollo al curry con riso bianco (quasi India, ma non proprio)

Eccomi di nuovo per proporvi un nuovo piatto...

Pollo al curry con riso in bianco (facile facile e veloce)


L'india è un paese a me sconosciuto, ma nonostante questo sono attratto dai suoi colori e dai suoi profumi.
Il patchouli mi inebria, il sandalo mi avvolge e le spezie mi conquistano. 
Facendo il mio mestiere, ho imparato ad amare i colori dei quadri dei tessuti di Madras, le tinture a mano dei cotoni e dei lini e le sfumature dei teli "tie and dye" 
In India non esiste uno stile culinario, né un piatto nazionale, ma una diversità incredibile di preparazioni e di ingredienti
Si è tentati, allora, di trovare un punto comune nella presenza delle spezie che fanno della cucina indiana una miscela di colore, odore e sapore.
La  mia ricetta è veramente semplice, frutto della ricerca di qualcosa di alternativo che piacesse ai miei figli e che in qualche modo ricordasse paesi ad oriente e quindi la soluzione al solito pollo in padella. Partendo da qui ho elaborato un pollo al curry veramente veloce, niente mela, niente verdure, ma solo pollo, riso e spezie, e tutto in poco tempo
Il risultato è buono, un piatto unico leggero e profumato che piace a tutti, bambini compresi

per 4 persone
300 gr di riso (vanno bene le qualità per risotto o minestra)
600/700 gr di petto di pollo tagliato a cubetti
1 litro di brodo di carne o misto (pollo/vitello)
1/2 bicchiere di vino bianco
mezza cipolla
curry dolce un cucchiaio colmo
farina 00 un cucchiaio colmo
olio EVO
Sale
Pepe
1 mela Grammy Smith per decorare (se vi piace)

Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua salata e portate a bollore, versate il riso, mescolate e lasciate cuocere fino a che non sarà cotto, scolatelo, passatelo velocemente sotto l'acqua per levare l'amido in eccesso e conservatelo al caldo. 
Versate l'olio in un tegame, quando è caldo versate la cipolla tagliata sottilissima, i cubetti di pollo e aggiustate di sale
Fate rosolare facendo attenzione che non bruci la cipolla, versate il vino e fate sfumare per qualche minuto abbassando leggermente la fiamma 
A questo punto versate il brodo senza coprire del tutto e fate cuocere semi coperto
Se serve aggiungetene durante la cottura
Quando il pollo è cotto (circa 20 minuti), aggiustate di sale e abbassate la fiamma al minimo.
Mescolate in una tazza, il curry, la farina e aggiungete un po di brodo formando una cremina
Versarla sulla carne alzando la fiamma e mescolare fino a che il fondo di cottura diventerà cremoso, se serve, allungare con un po di brodo.
Con una piccola scodella unta di olio (va bene anche una coppa), raccogliere il riso bianco e sformarlo nel piatto, versandovi intorno il pollo e il suo sughetto, decorare con fettine di mela e servire






Commenti

Post popolari in questo blog

Un buon arrosto - punta di petto di vitello

Nella mia introduzione al blog, ho scritto che non tutto quello che è caro vale il prezzo che andiamo a pagare... ci sono ad esempio parti del vitello che pur costando poco, hanno un ottimo gusto e una buona resa. Oggi vi voglio parlare dell'arrosto.  Siamo abituati (almeno in Italia) a scegliere parti di una certa importanza, come ad esempio il pezzo "della vena" oppure la fesa di vitello, o il brutto e buono, ma non sappiamo che esistono parti meno pregiate ma altrettanto buone.  Ho scoperto recentemente una parte del vitello che solitamente viene usata per fare il classico "bollito" ed invece è ottima per l'arrosto: è la punta di petto. Questo pezzo si presenta un po grasso, con l'osso e di forma irregolare. Viene solitamente usato per fare lo spezzatino, il brasato o come ho accennato il bollito, e invece da un arrosto saporito, morbido e con poca spesa. Il segreto sta nella cottura che solitamente è lunga perchè il pezzo non è dei più teneri,

Stracotto di guancia di vitello (antichi sapori)

Qualche tempo fa , sul mio blog, ho scritto che per ottenere buoni piatti non sempre servono tagli di carne costosi, ma spesso come era tradizione nelle famiglie contadine, si utilizzavano anche quelle parti meno pregiate, che invece di pregiato hanno il sapore. Per farla breve, mi sono imbattuto in un post che parlava della guancia di vitello, spiegava che questa parte è molto morbida e adattissima da cucinare in umido e quindi, d'accordo con la mia macellaia (e si, la mia è una macellaia sposata ad un macellaio di prima scelta) mi sono fatto procurare il pezzo su ordinazione, perchè a quanto pare è diventato introvabile (levate le guance che sono la carne della testina, di quest'ultima non si utilizza più nulla). Dopo un mesetto, finalmente sono riuscito ad avere il mio ordine (grazie alla macellaia Simona) e dopo averlo fatto frollare, mi sono dato da fare per cucinare un piatto semplice, così com'è nella tradizione contadina, ma anche prelibato e profumato: lo stra

Zuppa di cime di rapa, patate e guanciale, ovvero la terra di mezzo fra Puglia e Lucania

Diciamocelo in tutta sincerità, la zuppa è la prima tappa del novello cuoco. Chi non sa fare almeno una zuppa alzi la mano... credo siano pochi. Sostanzialmente la zuppa e la minestra si assomigliano, la prima va servita con il pane casereccio tostato e la seconda invece contiene oltre alle verdure anche pasta o riso. Da non confondersi con la famosa "pappa al pomodoro" tanto cantata dalla Pavone nazionale, quella è altra cosa, ne zuppa ne minestra... pappa appunto. Le zuppe si possono preparare con tutti gli ingredienti purché abbinati bene, sta a noi saper mescolare le verdure di modo che i sapori si amalghino bene. La zuppa fa parte della cultura contadina, spesso d'inverno rifocillava e scaldava allo stesso tempo e con un buon bicchiere di vino si completava. Il pane tostato sostituiva la pasta, anche se credo che quello che oggi noi tostiamo, ieri era pane raffermo che veniva ammorbidito nel brodo, da qui il detto "se non è zuppa è pan bagnato". La patata