Personalmente le ritengo importanti.
Immaginate il pesto ligure senza basilico, il pesce senza prezzemolo, il pomodoro senza origano e gli agnolotti burro e salvia senza la salvia.
Potrei fare un sacco di esempi (e non ho citato l'erba cipollina...), ma "i gusti" come li chiamiamo noi a Torino, sono veramente importanti e non solo per il colore, ma perchè loro, le erbe, danno spesso quel tocco in più al sapore.
Io non posso rinunciarvi e tutti gli anni in primavera mi do da fare per riempire i miei vasi sul balcone, comprando al mercato le tenere pianticelle. A volte trovo anche delle novità, quest'anno il basilico viola, il basilico al limone e il minuscolo basilico greco.
Il basilico viola ha un profumo meno forte e un gusto un pò piccante, si usa crudo nelle insalate e a differenza del basilico comune è meno facile da coltivare in vaso.
Il basilico al limone serve per il pesce, ha un profumo intenso di limonina, una foglia piccola e un fusto esile
Il basilico greco è un cespuglietto a palla, foglie minute e profumo intenso. E' diffuso soprattutto nel sud Italia, ama il sole ed è ottimo nella salsa di pomodoro.
Anche la menta ha la sua importanza, è buona sulle melanzane o meglio ancora sulle zucchine alla piastra con l'aggiunta dell'olio d'oliva, profuma la macedonia di frutta e mischiata con le noci la rende particolare nel gusto, oppure nell'impasto da alla frittata all'uovo una marcia in più.
Anche la menta ha la sua importanza, è buona sulle melanzane o meglio ancora sulle zucchine alla piastra con l'aggiunta dell'olio d'oliva, profuma la macedonia di frutta e mischiata con le noci la rende particolare nel gusto, oppure nell'impasto da alla frittata all'uovo una marcia in più.
Comunque sia, io preferisco averle a portata di mano ogni volta che mi servono e per non compromettere il gusto dei cibi con foglioline avvizzite da "figidaire", attingo dai mie vasi che curo personalmente.
La salvia e il rosmarino servono principalmente per le carni, ma la prima è anche impiegata insieme al burro o abbinata alle patate al forno in alternativa al rosmarino.
Necessitano di vasi grandi e di terra buona, sole in abbondanza ma acqua con moderazione; mentra il basilico e la menta amano l'acqua e devono sempre avere la terra un po umida.
Io ci provo tutti gli anni e a differenza del basilico, con la salvia e il rosmarino il risultato non è soddisfacente.
Piccole muffe, insetti, millepiedi verdi si impossessano di loro con mio grande dispiacere, e siccome odio dare loro delle sostanze tossiche, provo i rimedi della nonna che nulla fanno.
Mi vedo costretto a tenermele malaticce, tranne che all'inizio, quando giovani piantine danno il meglio di se rigogliose nei vasi di coccio o (sigh) di plastica.
Ho scattato alcune foto nel mio finto giardino che in realtà come dicevo è solo un balcone... spero vi piacciano, la mia speranza è che iniziate anche voi a coltivarle , sono belle , buone e fanno bella mostra di se.
Chi prima arriva... è a metà dell'opera!
salvia
basilico rosso, greco e al limone
salvia e sullo sfondo il rosmarino
menta
Commenti
Posta un commento
Si accettano commenti, critiche, sberleffi... anche saluti e gratificazioni: