Oggi parliamo di pesce persico.
Ecco il lago che lambisce la terra, pesce d'acqua dolce dalla polpa corposa e soda, il pesce persico cuoce sulle fette di zucchina, ben coperto dal pane grossolano e croccante, che lo rende più saporito.
In cottura i succhi della polpa si fondono con quelli delle zucchine e con la crosta di pane condita con aglio , olio e pepe, un piatto goloso, leggero e saporito.
Con la cottura, che sarà veloce, le carni rosa del pesce si stabilizzeranno, manterranno la sfumatura e diventeranno più chiare, lasciando posto al profumo e attingendo dall'olio la morbidezza e il sapore.
Le note del prezzemolo diventeranno aeree arrivando fino alle narici e riempiranno di se l'olfatto, ancor prima della gola, per dare quella soddisfazione che solo il palato riesce a completare...
Procuratevi il necessario e procedete come segue:
Per 4/6 porzioni
2 grandi filetti di pesce persico o 3 medio-piccoli
3 zucchine di medie dimensioni
pangrattato (meglio se fatto in casa e un po più grossolano)
olio EVO
2 spicchi di aglio
prezzemolo un ciuffo
olio EVO
sale
pepe
Preriscaldare il forno a 200 gradi
Procurarsi una pirofila capiente chepossa contenere tutti i tranci di pesce che ricaverete dai filetti (da 4 a 6). Dopo averle lavate e spuntate, tagliate le zucchine per lungo con l'apposito affettatore o in alternativa a mano il più sottili possibile
Irrorare il fondo della pirofila con l'olio e disporre le fette di zucchina adagiandole l'una accanto all'altra nel primo strato in un senso e poi nel secondo strato nell'altro (verticale e orizzontale o se preferite incrociate)
Salare e versare un filo di olio
Tagliate i filetti di pesce persico in porzioni e adagiateli sopra le zucchine, facendo in modo di riempire tutta la pirofila, salate leggermente versando un altro filo di olio
Fate un trito di aglio, prezzemolo e mischiatelo al pangrattato salato e pepato, cospargetelo sopra il pesce facendo in modo di coprilo completamente (si deve vedere solo il pangrattato)
Versarvi sopra un'altro filo d'olio e infornare per 20 minuti o fino a che la superficie sarà ben dorata.
A questo punto sfornare, fare riposare 10 minuti e servire i tranci prendendo anche lo strato di zucchine sul fondo.
Già il profumo vi farà capire...
Commenti
Posta un commento
Si accettano commenti, critiche, sberleffi... anche saluti e gratificazioni: