Passa ai contenuti principali

Quenelles di risotto con verdure julienne all'aceto balsamico

A volte può capitare che si cucini una quantità di risotto maggiore di quella che ci serve, quando capita, solitamente, si tende a buttare il riso in più perchè freddo e ormai scotto. Invece ci sono piatti che si possono fare con quello avanzato come ad esempio le polpette, indipendente dal tipo di risotto cucinato.
Uno dei miei figli non ama particolarmente il risotto e la sera prima si era rifiutato di mangiarlo senza neppure averlo assaggiato. Mi ero ripromesso a dispetto degli sprechi di farglielo mangiare comunque e senza che potesse replicare la scena della sera precedente. Così sono nate le quenelles di riso con verdure julienne all'aceto balsamico.


Le porzioni dipendono dal risotto avanzato, io mi limito a darvi indicazioni per massimo due persone

Quenelles di riso
Risotto avanzato (un piatto)
1 uovo intero
farina 00
pane grattato
olio EVO
aceto balsamico
1 peperone
2 carote
1 zucchina
mandorle tritate o noci
scaglie di Parmigiano Reggiano

Prendete il risotto avanzato, fate  delle quenelles con due cucchiai oppure delle polpette a mano, infarinatele e passatele nell'uovo sbattuto e subito dopo nel pan grattato
Ripassatele una seconda volta nell'uovo sbattuto e per finire una seconda volta nel pan grattato
Versate in un tegame abbondante olio, portatelo a temperatura ben calda e friggete le quenelles di riso fino a farle dorare, salate a piacere e tenete da parte
Una volta finito di friggere le quenelles, lavate le verdure e tagliatele a julienne, cioè a striscioline sottili (esistono in commercio utensili adatti), servite le polpette in un piatto con a fianco le verdure a julienne e le mandorle mischiate fra loro, condite con olio EVO, sale e aceto balsamico e scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano

Il gioco è fatto...

Commenti

Post popolari in questo blog

Un buon arrosto - punta di petto di vitello

Nella mia introduzione al blog, ho scritto che non tutto quello che è caro vale il prezzo che andiamo a pagare... ci sono ad esempio parti del vitello che pur costando poco, hanno un ottimo gusto e una buona resa. Oggi vi voglio parlare dell'arrosto.  Siamo abituati (almeno in Italia) a scegliere parti di una certa importanza, come ad esempio il pezzo "della vena" oppure la fesa di vitello, o il brutto e buono, ma non sappiamo che esistono parti meno pregiate ma altrettanto buone.  Ho scoperto recentemente una parte del vitello che solitamente viene usata per fare il classico "bollito" ed invece è ottima per l'arrosto: è la punta di petto. Questo pezzo si presenta un po grasso, con l'osso e di forma irregolare. Viene solitamente usato per fare lo spezzatino, il brasato o come ho accennato il bollito, e invece da un arrosto saporito, morbido e con poca spesa. Il segreto sta nella cottura che solitamente è lunga perchè il pezzo non è dei più teneri,

Stracotto di guancia di vitello (antichi sapori)

Qualche tempo fa , sul mio blog, ho scritto che per ottenere buoni piatti non sempre servono tagli di carne costosi, ma spesso come era tradizione nelle famiglie contadine, si utilizzavano anche quelle parti meno pregiate, che invece di pregiato hanno il sapore. Per farla breve, mi sono imbattuto in un post che parlava della guancia di vitello, spiegava che questa parte è molto morbida e adattissima da cucinare in umido e quindi, d'accordo con la mia macellaia (e si, la mia è una macellaia sposata ad un macellaio di prima scelta) mi sono fatto procurare il pezzo su ordinazione, perchè a quanto pare è diventato introvabile (levate le guance che sono la carne della testina, di quest'ultima non si utilizza più nulla). Dopo un mesetto, finalmente sono riuscito ad avere il mio ordine (grazie alla macellaia Simona) e dopo averlo fatto frollare, mi sono dato da fare per cucinare un piatto semplice, così com'è nella tradizione contadina, ma anche prelibato e profumato: lo stra

Zuppa di cime di rapa, patate e guanciale, ovvero la terra di mezzo fra Puglia e Lucania

Diciamocelo in tutta sincerità, la zuppa è la prima tappa del novello cuoco. Chi non sa fare almeno una zuppa alzi la mano... credo siano pochi. Sostanzialmente la zuppa e la minestra si assomigliano, la prima va servita con il pane casereccio tostato e la seconda invece contiene oltre alle verdure anche pasta o riso. Da non confondersi con la famosa "pappa al pomodoro" tanto cantata dalla Pavone nazionale, quella è altra cosa, ne zuppa ne minestra... pappa appunto. Le zuppe si possono preparare con tutti gli ingredienti purché abbinati bene, sta a noi saper mescolare le verdure di modo che i sapori si amalghino bene. La zuppa fa parte della cultura contadina, spesso d'inverno rifocillava e scaldava allo stesso tempo e con un buon bicchiere di vino si completava. Il pane tostato sostituiva la pasta, anche se credo che quello che oggi noi tostiamo, ieri era pane raffermo che veniva ammorbidito nel brodo, da qui il detto "se non è zuppa è pan bagnato". La patata